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Il recruiting del laureato in Economia. Note su strumenti di selezione e qualità richieste

Il testo, dedicato a laureati e laureandi, fornisce una panoramica sugli strumenti utilizzati nel recruiting dalle imprese più grandi, ossia quelle che hanno maggiore probabilità di assumere dei laureati. Vi sono presentatele domande significativamente più frequenti cui il candidato all'assunzione è invitato a rispondere sul questionario preliminare, suddivise per tipologia di azienda. È quindi proposta una rassegna dei test psicologici che possono essere impiegati durante varie fasi della vita aziendale: innanzi tutto al momento dell'assunzione e in seguito per decidere chi è più adatto per un nuovo incarico, o per un posto di maggiore responsabilità ecc. Sono poi presentate alcune fra le domande tipicamente poste ai laureati durante i colloqui di assunzione, per concludere con un'illustrazione delle caratteristiche ricercate dalle aziende nel dottore in Economia, di sicuro interesse per chi si sta avvicinando al mondo del lavoro

(*) This text is dedicated to graduated and graduating people. It supplies a panoramic on the instruments used in the recruiting from the larger enterprises (that is those that have a greater probability to recruit graduated ones). The meaningfully more frequent questions of the preliminary questionnaire are introduced, subdivided for typology of company. A review of the psychological tests that can be employed during the life in the company is therefore proposed. They are used in the first place at the moment of the recruiting, and later in order to decide who is adapted for a new assignment. Some questions typically proposed to the graduated ones during the recruiting talks are then introduced. The book concludes with an illustration of the characteristics searched from the companies in the doctor in Economy, of sure interest for whom that is approaching the world of the job.